Algolia, la soluzione scalabile e sicura per la miglior esperienza di ricerca digitale

Algolia è il servizio di ricerca API che Ariadne Group utilizza per potenziare i progetti digitali di molti Clienti. Uno strumento di grande valore che permette di creare un’esperienza di ricerca pertinente, personalizzata, intuitiva e veloce per gli utenti, che sono così in grado di trovare in tempo reale tutto ciò di cui hanno bisogno su siti, web-app e app mobile.

Cos’è e come funziona

Algolia è la piattaforma di Search and Discovery API-first che permette alle aziende che gestiscono una o più attività (e-commerce, media, marketplace) di creare esperienze di ricerca avanzate per gli utenti all’interno dei loro siti web e app mobile.

A differenza di altre soluzioni, Algolia fornisce software e strumenti per implementare una ricerca efficiente in modalità SaaS, aiutando i team ad accelerare i tempi di sviluppo.

I focus principali di questa soluzione sono la velocità e la pertinenza, che corrispondono agli elementi chiave delle ricerche dei consumatori. L’obiettivo è potenziare infatti l’esperienza di ricerca con diverse funzioni avanzate:

  • il completamento automatico all’interno della barra di ricerca;
  • l’Instant Search, che permette di visualizzare tutti i contenuti/prodotti della pagina pertinenti alla query in tempo reale;
  • le applicazioni web e mobile.

Tutto ciò è possibile grazie alle tre caratteristiche principali di Algolia. Prima di tutto il strumento di ricerca: il valore dell’engine search di Algolia risiede nella capacità di rilevare all’interno di tutti i contenuti ricercati, gli attributi più importanti e quelli che possono funzionare da filtro.

Una seconda peculiarità di Algolia è quella di essere un servizio in Saas, che consente di implementare la buca di ricerca utilizzata dall'utente sul nostro portale. In questo modo la soluzione può essere completamente personalizzata senza i problemi e le complessità derivate dalla gestione e dal mantenimento di cluster e dispositivi. Questa modalità permette anche di incrementare la velocità della risposta dei server, con il controllo del procedimento completo, dall'hardware al software.

Infine le API, le interfacce di programmazione che consentono di controllare tutto quello che viene gestito da Algolia, dalla sincronizzazione dei dati alla customizzazione di ogni aspetto, fino all’implementazione del front-end con tutti gli elementi per progettare la propria UI.

Casi d'uso

I casi d’uso di questo strumento sono diversi, proprio per la sua duplice natura: da un lato l’implementazione della ricerca e dall'altro l’analisi della ricerca stessa. Vediamoli nel dettaglio.

Per quanto riguarda lo Sviluppo, i team IT sono facilitati nella creazione e nel mantenimento di esperienze di ricerca ottimali per gli utenti grazie a diverse funzioni:

  1. Integrazione semplice: Algolia fornisce un'API facile da usare che consente di aggiungere la ricerca full-text al proprio sito o applicazione in pochi minuti, senza la necessità di sviluppare una soluzione personalizzata.
  2. Scalabilità: la piattaforma è progettata per gestire grandi quantità di dati e richieste di ricerca contemporanee, il che la rende ideale per siti e applicazioni ad alto traffico.
  3. Indicizzazione automatica: i dati vengono caricati in modo semplice e automatico, senza la necessità di scrivere codice.
  4. Personalizzazione dell'algoritmo di ricerca: Algolia consente di personalizzare l'algoritmo di ricerca in base alle esigenze specifiche del proprio sito o applicazione.
  5. Monitoraggio e manutenzione: la dashboard fornita dallo strumento permette di monitorare le prestazioni della ricerca e gestire gli indici, in modo da poter risolvere rapidamente eventuali problemi.
  6. Supporto globale: Algolia offre supporto globale per i propri clienti, con un team di esperti disponibile in caso di necessità, nel rispetto della GDPR.

Quindi, in poco tempo, senza l’utilizzo di codice html e con poco effort, l'esperienza di ricerca dei nostri utenti sarà rapida e performante.

Funzionalità generate con AI

L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave nel sistema di Algolia, per esempio nell’apprezzata funzionalità Recommend.

Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, i dati degli utenti vengono analizzati e, in base al loro comportamento di navigazione e alle loro preferenze, vengono generate raccomandazioni personalizzate in tempo reale. Attraverso il Dynamic Re-Ranking, i prodotti correlati, i “Comprati spesso insieme" e i trend contribuiscono ad aumentare l'engagement degli utenti e le vendite o la conversione di conseguenza.

Altre funzioni implementate con l’AI sono la ricerca vocale, i suggerimenti di ricerca attraverso sinonimi, la correzione automatica dell'ortografia e la ricerca geolocalizzata.

Alcuni plus

La funzione Instant Search di Algolia è resa ancora più efficace grazie alla ricerca federata, un processo che consente di effettuare ricerche su più sorgenti dati contemporaneamente. In questo caso la ricerca federata avviene attraverso l'utilizzo di più indici di ricerca, ognuno dei quali rappresenta una sorgente dati specifica.

Un altro aspetto importante è il funzionamento del crawler: questo web spider estrae i contenuti dal web e li prepara per l'indicizzazione su Algolia, il che lo rende uno strumento utile anche all’interno di una intranet. Non solo consente di effettuare ricerche all'interno dei contenuti della intranet senza dover navigare manualmente tra le pagine, ma può anche essere personalizzato per estrarre informazioni da sistemi di gestione dei contenuti e file condivisi in una rete, semplificando la collaborazione tra i dipendenti.

La piattaforma si avvale poi di una ricchissima sezione di risorse consultabili, dal blog con le best practices per tutti gli utilizzi, ai case dei clienti e le librerie, fino all’Algolia Academy, uno spazio dedicato alla formazione e agli eventi live.

Infine, l’ampia scelta di integrazioni (applicazioni, librerie, frameworks, altre piattaforme), rende Algolia uno strumento completo e in grado di soddisfare le necessità di qualunque azienda e tipologia di business.