Algolia: un tool strategico per CRO e Performance Marketing della ricerca del tuo portale web

L’esperienza di ricerca di un utente sul web può diventare parte integrante di una strategia di CRO e Performance Marketing, aumentando i tassi di conversione e migliorando l'esperienza complessiva del cliente. In questo caso, Algolia è una soluzione che si presta non solo ai team IT, ma anche ai marketers che cercano nuovi strumenti per gestire la SERP della ricerca del proprio sito Web. Come? Seguendo semplici regole o lasciando che l’Intelligenza Artificiale dia suggerimenti automatici identificando i trend in atto.

Nella costruzione di una customer journey efficace, la navigazione all’interno del sito web è fondamentale e la sfida, anche per i team di marketing, è riuscire a comprendere e a prevedere le necessità e le esigenze degli utenti, ancora prima che queste vengano formulate.

L’obiettivo è quello di mostrare agli utenti i contenuti, gli articoli o i prodotti a loro più pertinenti, in modo che sia più facile convertirli in clienti veri e propri. Senza dimenticare poi le esigenze promozionali dell’azienda, che possono variare anche in base alla stagionalità.

Come sottolinea Matthieu Blandineau in questo articolo, la soluzione non è solo l’ottimizzazione dell'esperienza di navigazione, ma l’ottimizzazione dell’esperienza di ricerca: questa deve essere intuitiva e utile, per evitare che gli utenti debbano trovare quello che cercano navigando manualmente sul sito per troppo tempo. Migliorare le funzionalità di ricerca permette di fornire all’utente un’esperienza di ricerca positiva, meno frustrante, e allo stesso tempo di raggiungere gli obiettivi aziendali.

4 modi in cui la ricerca sul sito aiuta a raggiungere gli obiettivi di marketing

La ricerca su sito può essere utile per gli obiettivi di marketing di un’azienda in diversi modi:

  1. La ricerca sul sito genera conversioni: rendere più rapida e semplice la ricerca per gli utenti migliora i tassi di conversione e riduce i tassi di rimbalzo. Gli utenti che effettuano ricerche, infatti, sono in genere utenti attivi che cercano informazioni specifiche con l’intenzione di acquistare, coinvolgere o convertire. Allo stesso modo, un'ottima esperienza di ricerca aiuta i visitatori passivi a esplorare meglio le offerte di contenuti e a indirizzarli verso quelli più pertinenti e popolari in modo più diretto rispetto alla navigazione nel menu del sito web.
  2. Un'ottima ricerca sul sito garantisce credibilità al tuo brand: una ricerca ottimizzata può presentare contenuti come documentazione, guide e consigli nei risultati della ricerca, che ingaggiano gli utenti e aumentano la loro consapevolezza nei confronti dei prodotti e servizi. Mostrare questo tipo di contenuti all'inizio dell'esperienza di acquisto conferisce credibilità al marchio e trasmette autorità ai potenziali clienti.
  3. La ricerca aiuta gli utenti a risparmiare tempo: non tutti gli utenti hanno la pazienza o il tempo di studiare l’organizzazione di un sito. La ricerca consente agli utenti di ridurre il tempo trascorso a navigare e di raggiungere rapidamente i loro obiettivi. Inoltre, l’utilizzo della search bar da parte dei prospect, fornisce molti dati sulle loro esigenze, che, in fase di analisi, sono utili per migliorare l'esperienza di ricerca e il sito nel complesso.
  4. La ricerca consente la scoperta: un’ottima ricerca è una ricerca guidata. Prodotti suggeriti e promozioni aiutano gli utenti a scoprire nuovi prodotti e contenuti che altrimenti non avrebbero trovato, soprattutto per quanto riguarda e-commerce con vasti cataloghi o siti con archivi di contenuti estesi e articolati.

Le funzionalità di Algolia per una strategia di marketing

Ci sono diversi vantaggi nell’applicazione di Algolia nell’ambito Marketing & Analytics per quanto riguarda la CRO, l’analisi delle performance e l’ottimizzazione dei contenuti.

La dashboard fornita da Algolia, infatti, consente ai team aziendali e di marketing di personalizzare l’esperienza di ricerca degli utenti e visualizzarne l’analisi senza bisogno di codice. Nello specifico, i marketers possono sfruttare:

  1. L’ottimizzazione dell'esperienza utente: la ricerca veloce e precisa all'interno del sito migliora l'esperienza utente, aumenta la probabilità che gli utenti trovino ciò che stanno cercando e il tempo di permanenza sul sito.
  2. L’analisi dei dati di ricerca: la dashboard ha la funzione anche di analisi dei dati di ricerca (le query più popolari, i tassi di conversione dei risultati di ricerca etc.), che possono aiutare i marketer a comprendere meglio i bisogni e le intenzioni dei consumatori.
  3. La personalizzazione dei contenuti: i risultati di ricerca possono essere personalizzati in base alle preferenze e alle attività degli utenti. Attraverso la manipolazione SERP e una gestione semplice della rilevanza dei contenuti è possibile mostrare i contenuti più rilevanti per ognuno.
  4. A/B testing: con la funzione di A/B testing sui risultati di ricerca è possibile testare diverse configurazioni e valutare quali funzionano meglio, perfezionando la strategia.
  5. L’integrazione con altre piattaforme: Algolia può essere facilmente integrata con altre piattaforme di marketing, come Google Analytics, per migliorare l'analisi dei dati e l'ottimizzazione delle campagne.

Vediamo quindi come sfruttare queste funzionalità utilizzando la ricerca sul sito.

Utilizzare la ricerca sul sito come uno strumento di marketing

Come abbiamo visto finora, possiamo ottimizzare i risultati di ricerca sul sito per generare conversioni. Ma in che modo?

Oltre a mostrare agli utenti risultati pertinenti, è importante dare visibilità alle pagine che hanno maggiori probabilità di conversione, quelle che presentano tassi di coinvolgimento elevati e promuovono servizi o prodotti di punta dell’azienda.

Questo processo può essere applicato attraverso le regole di ricerca: in risposta a query specifiche si possono configurare e modificare i risultati delle ricerche che vogliamo mostrare.

Di seguito altri suggerimenti per utilizzare la ricerca come un vero e proprio strumento di marketing:

  • Utilizzare il search merchandising
    Il merchandising di ricerca è la capacità di curare contenuti e risultati di ricerca in modo da aumentare il coinvolgimento e le conversioni. La forza di questa funzionalità è la possibilità di promuovere contenuti che corrispondono agli obiettivi aziendali.
  • Consentire un facile filtraggio dei contenuti
    Non esiste solo la barra di ricerca: filtri e facet aiutano gli utenti a restringere il campo delle loro ricerche in modo rapido, fornendo al sistema molti più dati per restituire contenuti pertinenti. Il metodo più efficace per realizzarlo è un’interfaccia utente pratica e semplice.
  • Analizzare i dati
    La ricerca fornisce una quantità significativa di dati, la cui analisi può portare a miglioramenti del sito, come l’ottimizzazione degli algoritmi di ricerca, dei sinonimi dei termini e dei consigli. L'analisi può essere un punto di partenza per i piani di contenuti futuri o offerte di prodotti, il tutto guidato direttamente dai desideri e dalle esigenze espresse implicitamente dagli utenti.

Algolia presenta diverse funzionalità di ricerca che costituiscono degli strumenti preziosi per i team di marketing, per esempio lo shelving, il processo di utilizzo di contenuti che l'utente ha già esplorato o con cui ha interagito, per promuovere nuovi elementi a cui potrebbe essere interessato.

Oltre a questo è possibile sfruttare la ricerca federata, i suggerimenti di ricerca e diversi processi legati all’AI, di cui abbiamo parlato qui.