Ariadne eLearning per il Club Alpino Italiano (CAI)

Negli ultimi mesi Ariadne Group sta sviluppando un progetto di Digital Learning per il Club Alpino Italiano. Tra le numerose attività, infatti, il CAI eroga anche percorsi formativi ai propri soci e affiliati attraverso una piattaforma eLearning, basata sul prodotto open source Moodle.

In particolare, è in fase conclusiva la realizzazione del corso “il rilievo dei sentieri” rivolto ai volontari CAI e agli appassionati che vorranno approfondire l'argomento.

Gli argomenti trattati sono volti ad approfondire la conoscenza, la tutela e la frequentazione consapevole della montagna e a trasmettere, nel contempo, nozioni tecniche e pratiche. Gli obiettivi sono, infatti, quelli di consentire ai partecipanti di acquisire la capacità e un’adeguata preparazione per identificare, riconoscere e raccogliere le informazioni significative che caratterizzano un percorso, per rilevare le criticità, contribuire alla mappatura delle reti escursionistiche e alla manutenzione dei sentieri. Il tutto con il fine di aumentare e/o conservare le opportunità di fruizione dal punto di vista escursionistico.

Nella progettazione di questo corso ha avuto un peso importante, al pari dei contenuti, la creazione di un ambiente di apprendimento ispirato al tema trattato, così da accogliere l’alunno in un habitat a lui familiare e conosciuto in cui viene utilizzato lo “stesso idioma”.

Nella grafica, i principali colori scelti sono quelli della montagna: l'azzurro del cielo, il verde dei prati, il bianco della neve e il giallo del sole, e l'uomo è rappresentato con linee continue che ne connotano la presenza, ma al tempo stesso lo rendono evanescente, per "non disturbare” la natura.

L’atteggiamento di presenza costante, ma non invasiva e di profondo rispetto della montagna e della natura è esattamente ciò che sta alla base delle attività dei volontari del CAI: impegnati, da sempre, a rendere maggiormente fruibile e sicuro l'accesso all'ambiente montano, sensibilizzando a una frequentazione consapevole e al rispetto per l'ambiente.

Questo corso sarà un’esperienza personale per i partecipanti (così come lo è il cammino) che gli consentiranno di arricchire il proprio bagaglio di conoscenza, di capacità e rappresenterà un tassello per raggiungere un'adeguata preparazione per individuare le informazioni significative che caratterizzano i sentieri, in modo da poterle trasferire su mappa.

Abbiamo immaginato questo corso come un trekking, suddiviso in 6 tappe (moduli), saranno presenti delle soste in prossimità di "punti panoramici", di "interesse" e di "ristoro" (risorse, consigli, letture, video, test, mappe, etc.) che aiuteranno il discente a rendere più ricca e interessante questa esperienza.

Gli studenti saranno seguiti e supportati per tutto il corso sia dal punto di vista didattico, sui vari argomenti trattati, sia dal punto di vista tecnico, per l’accesso e l'utilizzo della piattaforma e dei suoi strumenti, da una serie di servizi presenti e accessibili da diverse aree del corso, al fine di facilitarne l'individuazione.

La presenza di una mappa interattiva, con video e testi, li aiuteranno ad avere una visione d’insieme di tutto l’itinerario e dei traguardi raggiunti (tappe/moduli).

Infine, lungo tutto il percorso, dopo l’apprendimento di una serie nozioni e allo svolgimento di alcune attività, sono previsti dei test di verifica (una sorta di ostacolo incontrato durante il trekking) propedeutici per proseguire e raggiungere la prossima tappa e il prossimo rifugio.

Buon cammino!