Come migliorare il benessere delle persone in azienda: la strategia di Ariadne Group

In questi anni, il tema del benessere in azienda sta acquistando un ruolo sempre più rilevante in tutti gli ambienti di lavoro; una considerazione confermata anche dalle statistiche annuali che monitorano le trasformazioni e le tendenze del settore HR.

Cosa si intende per benessere aziendale e quali sono gli obiettivi che si pone un’azienda come Ariadne Group per creare un ambiente di lavoro sano e produttivo?

Cos’è il benessere organizzativo

“Per il benessere organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno”. (Ministero dell'Istruzione e del Merito)

L'ambiente di lavoro può incidere positivamente o negativamente sulla vita di chi lavora, sulle sue relazioni all'interno del team e anche sui risultati aziendali, a conferma che le organizzazioni più efficienti sono quelle i cui dipendenti hanno una soddisfazione maggiore.

Per le pubbliche amministrazioni esiste una Direttiva che può essere seguita anche dalle aziende private. In generale, per migliorare il clima e la vita lavorativa è importante che queste si pongano come obiettivi:

  • La soddisfazione e la produttività del lavoratore;
  • La sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • Un basso assenteismo e turnover;
  • La motivazione e il coinvolgimento delle persone;
  • Una corretta circolazione delle informazioni;
  • La flessibilità delle politiche aziendali;
  • La fiducia delle persone nei loro confronti.

Cause di malessere: il punto di vista di lavoratori e lavoratrici

Dalla ricerca HR Trends & Salary Survey 2023 di Randstad sono emerse diverse cause di malessere sul lavoro da parte delle persone intervistate (candidati occupati e non occupati).

Nello scenario italiano, le maggiori preoccupazioni di lavoratori e lavoratrici riguardano:

  • Malessere psicologico, stanchezza e rischio di burn out (40%)
  • Riduzione delle opportunità di carriera (32%)
  • Difficoltà a conciliare vita privata e lavoro (31%)

Un’altra aspettativa che molti nutrono verso la propria azienda è l’investimento sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze; questo sia per la propria crescita professionale sia per affrontare con maggiore sicurezza anche eventuali scenari futuri più incerti.

Gli obiettivi di Ariadne Group per il benessere delle persone in azienda

Per Ariadne Group in particolare, è importante adeguare le proprie linee di condotta anche in base ai cambiamenti socio-economici che influenzano la vita delle persone. Prevedere e anticipare le esigenze diventa importante allo stesso modo del saper affrontarle quando sono ormai inevitabili, circostanza a cui siamo stati esposti tutti con lo smart working durante la pandemia.

Mettere al centro il benessere e la soddisfazione dei nostri collaboratori e collaboratrici è da sempre una priorità aziendale: grazie a questo si è instaurato un clima di fiducia e collaborazione che porta a rafforzare i legami e la stima reciproca a livello professionale e personale.

Ecco su cosa puntiamo:

Basso turnover

In Ariadne la percentuale di turnover si aggira ad oggi intorno al 7%.
Questo basso flusso di entrata e uscita delle persone denota una condizione generale di serenità all’interno dell’ambiente lavorativo, di condivisione dei valori e della cultura aziendale e di competitività dell'organizzazione su più livelli.
Inoltre, consente alle persone di consolidare i rapporti con colleghi e colleghe anche a beneficio della coesione dei team di lavoro.

Smartworking e vita in ufficio

I vantaggi dello smartworking sono ormai evidenti e richiesti in tutti i settori. Allo stesso tempo, la presenza in ufficio conserva degli aspetti insostituibili:

  • lavorare in presenza facilita l’onboarding delle nuove risorse e accelera la formazione delle figure junior;
  • semplifica la comunicazione diretta e immediata tra colleghi/e;
  • favorisce la collaborazione spontanea e il brainstorming tra membri del team;
  • consente di costruire relazioni personali anche attraverso la condivisione di momenti non produttivi.

La formula 3+2 (tre giorni in presenza e due da remoto) che applichiamo da diversi anni con flessibilità, permette alle nostre persone di godere dei benefici di entrambe le soluzioni.

Formazione

In Ariadne Group la formazione è continua e personalizzata: ogni dipendente può accedere a un budget dedicato esclusivamente alla propria formazione e all’aggiornamento delle competenze.
Il piano di crescita personale offre a ciascuno di acquisire competenze più specifiche ma anche più trasversali, come le soft skills. L’avanzamento di carriera viene monitorato periodicamente con colloqui e spazi di ascolto per confrontarsi e cercare di soddisfare le esigenze di tutte le persone.

Work life balance

Sappiamo che non basta un clima sereno in azienda per dare tranquillità a chi lavora con noi. Deve esserci anche un giusto equilibrio con la vita privata, che permetta di mantenere un buon livello di salute fisica e mentale.

"Per favorire il work life balance, in azienda cerchiamo di stabilire confini chiari nei tempi e negli spazi da dedicare al lavoro, impegnandoci quotidianamente a organizzare le attività in modo efficiente, in base alle priorità", spiega Fabio Bettin, HR Manager di Ariadne Group.

"Sappiamo che l'impegno in tale direzione non è mai abbastanza ed è difficile dominare tutte le variabili che intervengono nel flusso di lavoro, però ci proviamo con costanza. Ad esempio, limitiamo il più possibile gli straordinari, infatti abbiamo un tasso bassissimo di ore extra. In pochi casi, quando il business del cliente ce lo richiede, cerchiamo di gestire delle turnazioni per impattare il meno possibile nella vita privata di chi lavora qui".

L'obiettivo per Bettin rimane chiaro: "Dobbiamo garantire alle persone di dedicare tempo ed energie ai propri interessi e relazioni private, compatibilmente con la continuità del business dei nostri clienti. Perché è dimostrato che la soddisfazione delle persone rende l'ambiente sereno e migliora la produttività."

"L’equilibrio migliore si ha quando un'azienda tiene molto alle sue persone e quando le persone tengono allo stesso modo alla propria azienda. Si cresce insieme, come ogni relazione umana dimostra."

Ariadne Group

Perché lavoro in Ariadne Group

"In Ariadne mi trovo bene perché ho sempre avuto la possibilità di esprimere la mia opinione, di incidere positivamente sulle attività quotidiane e su scelte strategiche. Ci sono ottime persone con cui dialogare e trovare punti di incontro." Marco, PMO

"È un ambiente accogliente che permette di accedere a diverse tecnologie tramite corsi di formazione e certificazioni.” Francesco, Cloud Devops

"Mi piace lavorare in Ariadne perché mi mette a contatto con realtà molto diverse e mi permette di conoscere strumenti sempre più innovativi, che richiedono una formazione particolare. Questo rende il lavoro molto stimolante." Giuliana, Head of Customer support

Leggi altre testimonianze di chi lavora con noi