Nasce la Community dei PM

Come sviluppare il potenziale delle persone in azienda? In questo caso Ariadne Group vuole dare spazio all'iniziativa dei propri Project Manager con una Community di PM e PMO, che segue la forte crescita aziendale avvenuta negli ultimi anni e l’introduzione di questi ruoli aziendali.

La parola d’ordine di questo progetto è Empowerment, un obiettivo basato su tre fattori: Conoscere, Saper fare, Saper stare, in un processo di miglioramento continuo delle hard e soft skill e della valorizzazione delle singole individualità che compongono questa Community.

Il modello per lo sviluppo del potenziale

I tre fattori per raggiungere l’Empowerment di tutto il gruppo si basano a loro volta su diversi obiettivi strategici.

  1. Conoscere:
    • Analizzare i framework di riferimento e gli standard comuni per definire nuove best practice.
    • Condividere internamente la conoscenza.
    • Adattare i modelli appresi sul nostro contesto.
  2. Saper Fare:
    • Sperimentare le metodologie e best practice studiate.
    • Identificare i pattern funzionanti.
    • Avviare un confronto operativo con il gruppo.
  3. Saper Stare:
    • Diventare consapevoli e preparati sulla gestione del cambiamento (sviluppo della Self-Awareness e Self-Confidence)
    • Gestire il conflitto e trasformarlo in opportunità (mindset)
    • Condividere le esperienze con l’obiettivo di migliorare in modo continuo.

Formazione e contaminazione individuale e di gruppo

All’interno del progetto sono previsti poi alcuni step propedeutici al raggiungimento all’empowerment di tutti i partecipanti, che completano la visione della Community.

Non solo la definizione delle figure del PM e PMO nel dettaglio, ma anche del loro modello formativo e di crescita (hard e soft skills) per colmare eventuali dislivelli.
È importante poi specificare i percorsi di certificazione e costruire un toolkit comune da poter utilizzare (documenti, approcci, ...) e a cui fare riferimento. Allo stesso tempo verrà posto l’accento sulla promozione della "contaminazione" tra i membri del gruppo partendo dai progetti affrontati e sarà creato un processo per rispondere alle necessità professionali del gruppo e individuali.
In questo modo i partecipanti potranno condividere le migliori pratiche di Project Management nel contesto di Ariadne, uniformandole e applicandole sul campo.