Costa Contact, la nuova piattaforma e-learning di Costa Crociere

La piattaforma e-learning Costa Contact nasce dall’esigenza di migliorare l'esperienza di formazione interna del gruppo Costa Crociere, ponendo l’accento sull’aspetto motivazionale e sul grado di engagement degli utenti.

Per questo, l’impegno di Ariadne Group in questo progetto ha tenuto conto di due aspetti fondamentali, ovvero personalizzazione della piattaforma Moodle ed obiettivi personali dei dipendenti.

Perché questi due aspetti sono per noi così importanti?

Con la nuova personalizzazione della piattaforma Moodle, gli utenti possono accedere facilmente ai contenuti formativi pubblicati dall’azienda. Abbiamo ridefinito le varie aree: Home, News, Il mio percorso, Classifica, Academy.

academy

In particolare, nella sezione Academy abbiamo organizzato i contenuti in categorie di pertinenza, all’interno delle quali sono presenti i corsi da svolgere.

Abbiamo valorizzato e profilato l’invio delle news attraverso lo sviluppo di due plug-in. Grazie a ciò, gli utenti della piattaforma Costa Contact sono sempre aggiornati sulle news di maggior interesse, con dei banner pubblicitari per le notizie più importati e all’interno di una sezione Marketing spot per news di carattere generale.

L’altro aspetto fondamentale di questa collaborazione con Costa Crociere è stato lavorare sugli obiettivi personali dei dipendenti, aspetto che in Ariadne crediamo essere molto importante ai fini dell’apprendimento. È infatti ben noto che, se gli utenti non sono motivati, non imparano e di conseguenza non si ottengono i risultati di crescita e sviluppo delle competenze, che le aziende si aspettano a fronte degli investimenti programmati per la formazione.

Sulla base di queste premesse, abbiamo lavorato anche allo sviluppo di alcuni plug-in per inserire elementi di gamification. Ad esempio, il plug-in che consente la raccolta dei punti collezionati dagli utenti per ogni corso completato ed il calcolo della classifica che tiene conto di due variabili: il punteggio ed il tempo di completamento.

Il progetto Costa Contact è il risultato di un lavoro sinergico tra differenti team di Ariadne Group: ci siamo occupati infatti della fase di design, abbiamo realizzato successivamente la parte visual ed infine abbiamo sviluppato tutti i plug-in Moodle necessari per consentire la presentazione dei contenuti secondo le indicazioni aziendali.

Siamo, come sempre, molto orgogliosi del nostro team e soprattutto dei nostri clienti che, giorno dopo giorno e progetto dopo progetto, ci accordano la loro fiducia.