Tra le collaborazioni più preziose e importanti che un’azienda come Ariadne Group può stringere, ci sono quelle con le università e le scuole del proprio territorio.
Per crescere abbiamo bisogno, infatti, di incentivare innovazione e creatività, due risorse imprescindibili per una realtà come la nostra e che ritroviamo nello scambio con gli studenti.
Dalla partecipazione agli incontri organizzati dagli atenei del territorio alla programmazione di Open day in azienda, cerchiamo di rendere sempre più concreta l’integrazione tra questi due mondi: il nostro scopo è quello di far conoscere a giovani laureati/e l’ambiente di lavoro e i diversi percorsi di carriera che possono intraprendere all’interno del Gruppo.
Da qualche anno, la nostra organizzazione si approccia anche alla scuola secondaria di secondo grado con l’adesione all’iniziativa dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
I PCTO sono i progetti che hanno preso il posto dell’Alternanza scuola-lavoro come metodologia didattica per ragazzi e ragazze degli ultimi due anni delle scuole superiori.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di introdurre studenti e studentesse nel mondo del lavoro, orientandoli nelle scelte future e consentire loro di acquisire nuove conoscenze. Il progetto, infatti, prevede una parte di formazione teorica in aula e un periodo di pratica presso un'azienda o un ente, sia pubblico che privato.
Grazie alla collaborazione con l’Itis Cardano di Pavia, nelle scorse settimane abbiamo aperto le porte della nostra sede ad alcuni studenti che hanno completato il quarto anno dell'indirizzo di informatica e telecomunicazioni.
In particolare, il piano formativo aveva come obiettivo quello di fornire agli studenti un approccio pratico alla piattaforma cloud AWS (Amazon Web Services), guidandoli attraverso il processo di installazione e configurazione dell’applicazione WordPress su macchine virtuali AWS. Abbiamo posto l'accento sulla sicurezza, sulla gestione delle risorse e sulla configurazione per l’alta disponibilità. Alla fine del percorso, gli studenti hanno acquisito competenze pratiche e una comprensione approfondita dell'infrastruttura cloud.
Questo è l’ultimo di una serie di progetti che abbiamo portato avanti con l’istituto tecnico di Pavia negli ultimi mesi. Nell’ultimo anno abbiamo partecipato al Campus orientativo pavese, una manifestazione organizzata per mettere in contatto gli studenti con le principali realtà formative e produttive del territorio, e siamo entrati nelle aule scolastiche tenendo alcune lezioni sempre a tema cloud e AWS.
L'esperienza formativa dei PCTO unisce il sapere e il saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno. E anche le aziende possono trarne diversi vantaggi, per esempio:
A causa del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, in Italia è sempre più difficile trovare risorse competenti e formate nel settore digital da inserire in azienda.
Una mancata corrispondenza che potrebbe crescere in futuro insieme alla ricerca di profili di questo tipo: come riporta il Sistema informativo Excelsior nelle Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2024-2028):
"Data l’importanza della tecnologia e della gestione dei dati nelle aziende e nella PA, il settore dell’ICT sarà tra quelli più dinamici nel prossimo quinquennio, con un fabbisogno trasversale di analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni, specialisti di reti e di database e tecnici ICT”.
“Le tendenze nei prossimi anni nel mercato del lavoro saranno focalizzate sullo sviluppo di competenze nei campi dell’automazione e della programmazione avanzata, della cyber security per la consapevolezza dell’importanza di proteggere dati e sistemi, tecnologie cloud per la necessità di gestire infrastrutture scalabili, analisi dei dati e business intelligence”.
I progetti portati avanti con le scuole possono quindi aiutare a ridurre un divario importante tra domanda e offerta e agevolare le organizzazioni nella ricerca di figure professionali già pronte ad affrontare un percorso di specializzazione.
E dopo, cosa succede?
In Ariadne Group la formazione è continua e soprattutto personalizzata in base al percorso di ciascuna persona. I piani di crescita e gli aggiornamenti costanti sono elementi importanti, ma non gli unici, che costituiscono la base per il benessere aziendale e aiutano a creare un ambiente di lavoro sano e produttivo.