La progettazione dell’ecosistema digitale di Buzzi Unicem Spa

Ariadne Digital ha progettato e realizzato la nuova presenza online di Buzzi Unicem S.p.A., azienda italiana storica, leader nella produzione e vendita di cemento, calcestruzzo preconfezionato ed aggregati naturali, che impiega circa 10.000 dipendenti in 12 paesi.

buzzi-homepage-mockup

Il progetto prevede il redesign dei 3 siti italiani del gruppo (corporate e prodotto) e degli 8 siti internazionali.

L’obiettivo del progetto è stato il restyling dell’intero ecosistema di portali digitali da cui poter derivare i siti delle diverse realtà in maniera coerente con la corporate identity, i valori aziendali e gli obiettivi di business. L’approccio di redesign è stato quindi sistemico: creare un design system da applicare in maniera modulare alle diverse realtà nazionali e internazionali.

Durante la progettazione con il cliente, svolta applicando un approccio Human Centered, sono state realizzate interviste e workshop per conoscere il contesto, gli obiettivi del progetto e i bisogni degli utenti. A valle di questa attività è stata svolta una fase di prototipazione per testare e validare quanto realizzato.

“In questo progetto – dichiara Riccardo Moreschi, responsabile del Team di UX Design di Ariadne Digital – abbiamo messo in pratica numerose tecniche di Human Centered Design (interviste, workshop, prototyping) e un approccio di design modulare che ci ha permesso di gestire la numerosità di siti da realizzare.”

Il progetto è stato realizzato su Liferay DXP 7.0 dal Team di Liferay gestito dal Project Manager Filippo Frignocca. Attualmente sono online tutti i portali italiani e sono in fase di rollout quelli esteri.

Leggi il case study