Digital Learning, quando la Sicurezza Informatica passa dalla formazione dei dipendenti

La nuova piattaforma di formazione per un grande cliente del settore bancario.

Uno strumento di training smart ed intuitivo fa sempre la differenza nei processi di formazione aziendale. Ariadne eLearning, società del Gruppo Ariadne, focalizzata sulla progettazione e sviluppo di sistemi di digital learning ha da poco realizzato la piattaforma ed i contenuti digitali per una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza informatica per i dipendenti di una delle più importanti società a partecipazione pubblica.

L’obiettivo è stato fornire, a tutti i dipendenti della società, le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di gestire in modo sicuro i propri dati e quelli dell’azienda.

La piattaforma LMS utilizzata - basata sul prodotto open source Moodle - è stata completamente verticalizzata sul tema della cybersecurity, presentando una UI coinvolgente per l’utente e delle dinamiche di Gamification a squadre.

I contenuti formativi sono stati realizzati attraverso innovative tecniche di Instructional Design che alternano ambientazioni legate a situazioni e comportamenti reali a parti teoriche e Lesson Learned.

Ariadne elearning ha seguito la gestione dell’esercizio su cloud AWS nonché la gestione, la progettazione e l’implementazione di piattaforma e contenuti. Il primo accesso in piattaforma è caratterizzato dalla presenza di questa finestra pop-up in cui si chiede al discente di unirsi ad una delle 10 squadre presenti.

blog-cdp-1 Figura 1 - Finestra pop-up rappresentante le 10 squadre della formazione

Dopo aver scelto la propria squadra, viene presentata nella dashboard una mappa che orienta il discente verso le tappe del percorso formativo. Da questo momento ha inizio la formazione.

blog-cdp-2 Figura 2 - Dashboard piattaforma Moodle

Il percorso è composto da 5 moduli formativi multimediali e da un modulo finale contenente 5 Minigame. Ogni ambiente all’interno della mappa rappresenta un argomento di cybersecurity, in particolare:

  • L’ingresso corrisponde al modulo 1 - La sicurezza delle informazioni: le minacce più diffuse;
  • L’ufficio al modulo 2 - Credenziali: impariamo a gestirle;
  • La casa al modulo 3 - La riservatezza delle informazioni;
  • Il fuori ufficio al modulo 4 - La sicurezza fisica;
  • Al modulo 5, infine, corrisponde la nuvola che rappresenta i servizi Cloud;
  • All’uscita sono presenti i Minigame.

Ogni modulo formativo ha una durata di circa 10 minuti e termina con un test composto da 8 domande a risposta multipla senza limite di tempo.

La tipologia di Learning Object utilizzata all’interno di questi moduli formativi espone gli argomenti in maniera sequenziale, in stile tutorial, attraverso l’uso combinato di elementi di testo scritto, parlato, immagini ed animazioni.

I moduli formativi, inoltre, sono stati arricchiti con un alto livello di multimedialità che si caratterizza per un numero minimo di pagine statiche ed un numero elevato di animazioni (Pop-up, Drag&drop).

Infine, per aumentare il livello di attenzione sono state create delle scenette basate su scenari reali.

Scenetta basata su una situazione reale Figura 3 - Scenetta basata su una situazione reale

I Minigame sono stati posizionati al termine dell’attività formativa senza alcun obbligo di partecipazione. L’obiettivo di queste attività è duplice: consolidare le informazioni apprese durante i moduli formativi e coinvolgere maggiormente il discente facendogli guadagnare punti extra da aggiungere alle rispettive classifiche di posizionamento.

Per realizzare le attività ludiche, sono stati utilizzati dei modi creativi per utilizzare le interazioni di Drag and Drop e Fill in the Blanks, spesso inserite all’interno dei corsi e-learning.

Inoltre, per completare lo scenario immersivo e aumentare il livello di coinvolgimento, sono stati aggiunti alcuni elementi fondamentali della gamification: 1. Le classifiche di posizionamento 2. La barra di progressione 3. La personalizzazione del avatar

Le classifiche ordinano i discenti in base al punteggio ottenuto dai test di valutazione e dai Mw2.inigame: I. Classifica all’interno della propria squadra. II. Classifica delle squadre

blog-cdp-4 Figura 4 - Classifiche di posizionamento

La barra di progressione fornisce ad ogni discente lo stato di avanzamento del proprio percorso formativo + Badge assegnato a completamento del percorso formativo.

Badge superamento formazione Figura 5 - Badge superamento formazione

La personalizzazione del proprio avatar ha permesso ad ogni discente di creare un alter ego digitale.

Creazione avatar personalizzato Figura 6 - Creazione avatar personalizzato

Le molteplici caratteristiche messe a disposizione dei discenti hanno permesso ad ognuno di rappresentare la propria identità, anche nella maniera più stravagante.

Contenuti Extra All’interno del programma formativo sono state progettare anche delle Cyber Pillole per consentire ai discenti di essere costantemente informati in tema di Sicurezza informatica.

Le Cyber pillole saranno distribuite mensilmente a partire da dicembre saranno pubblicate nei mesi a venire.

In conclusione, dopo soli 10 giorni dalla GO LIVE e con un servizio di supporto di primo livello è stato registrato un ottimo livello di utilizzo della piattaforma. Come riportato nell’immagine sottostante, abbiamo registrato che su circa 1500 dipendenti: • 430 persone hanno effettuato almeno un accesso in piattaforma; • 258 persone hanno cominciato la formazione, di cui: ◦ 162 hanno superato il corso ◦ 96 stanno seguendo il corso • 127 persone hanno partecipato ai Minigame.

Grafico attività dei primi 10 giorni dalla GO Live Figura 7 - Grafico attività dei primi 10 giorni dal GO Live

Questi dati sono incoraggianti e in continua crescita.