Drupal 10: i nuovi progetti per i siti di due importanti Università italiane

Drupal è una piattaforma CMS con un'ampia diffusione negli USA e in Europa, dove è stata scelta da grandi aziende come IBM, Nestlé ed ENGIE.

In Italia, questo strumento è molto presente nel contesto universitario ed è promosso da AgID (Agenzia per l'Italia digitale) come piattaforma di riferimento per la creazione di siti della Pubblica Amministrazione, sia Locale che Centrale.

Sicurezza e flessibilità per il Servizio Bibliotecario di Ateneo dell’Università Statale di Milano

Drupal è il CMS scelto anche dal Servizio Bibliotecario di Ateneo (SBA) dell’Università Statale di Milano per il progetto di redesign, sviluppo e manutenzione del proprio sito web. Il Servizio Bibliotecario di Ateneo supporta l’attività didattica, di studio, di ricerca e di Terza Missione svolta all’interno dell’università e comprende 17 biblioteche, oltre a quella digitale.

Negli scorsi mesi, dopo essersi aggiudicato la gara, il nostro Gruppo ha avviato il progetto i cui requisiti principali comprendono:

  • la realizzazione di un nuovo design (UX e UI);
  • l'utilizzo del CMS Drupal 10;
  • l’integrazione con alcuni sistemi dell’Università per la fruizione di dati e risorse sul portale dell'Ateneo;
  • la verifica dell’accessibilità.

In particolare, la scelta di Drupal come CMS risulta vincente su diversi fronti: dalla sicurezza elevata, all’alto grado di flessibilità e di dinamicità di componenti, fino alla presenza di una comunità di sviluppo molto attiva e diffusa.

Grazie ai professionisti del nostro Competence Center Drupal, Ariadne ha un’esperienza consolidata sulla tecnologia PHP/MySQL che ci permette di offrire un servizio altamente qualificato alle aziende e agli enti che scelgono questo CMS open source.

Un altro aspetto importante riguarda l’approccio ibrido alla gestione del progetto: questo tipo di metodo, sempre più diffuso, combina più metodologie di project management, incorporando i vantaggi di altri approcci più consolidati, dal metodo Agile al più tradizionale modello Waterfall.

Accessibilità e multilinguismo, gli obiettivi dell’università per stranieri

Drupal e il contesto universitario sono gli elementi cardine di un altro progetto di Ariadne Group: il rifacimento del sito web di un ateneo che è un vero punto di riferimento per l’insegnamento e la diffusione della lingua e della cultura italiana all'estero, oltre che per la proposta formativa universitaria internazionale agli studenti italiani.

Il progetto comprende diversi obiettivi, sia per la parte di design sia per lo sviluppo, tra cui:

  • CMS: utilizzo della versione più aggiornata di Drupal,Drupal 10, che comprende importanti miglioramenti come il nuovo tema di amministrazione Claro (in sostituzione di Seven) per una maggiore usabilità e l’editor CKEditor 5 (in sostituzione di CKEditor 4), per una miglior esperienza di authoring e un editing più moderno;
  • Accessibilità: è prioritario l’accesso universale ai contenuti, senza barriere o limitazioni per gli utenti con abilità differenti;
  • Attenzione a diverse tipologie di utenti: studenti e studentesse di corsi di laurea, post-laurea e corsi di lingua, docenti, partner, finanziatori e istituzioni pubbliche;
  • SEO: ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca per rendere più immediata la ricerca di informazioni agli utenti stranieri;
  • Multilinguismo: all’italiano e all’inglese verranno aggiunti francese, spagnolo, cinese e giapponese.

Vista la centralità del tema linguistico, è previsto anche un plug-in per la traduzione automatica in diverse lingue con check e verifica pre-pubblicazione.

Per scoprire altri progetti realizzati per le Università, potete leggere:

Volete saperne di più sui vantaggi di Drupal 10 per i siti di università, pubbliche amministrazioni e altre istituzioni? Contattateci a info@ariadne.it