Next Education Italia è l’iniziativa, a cui Ariadne Group collabora come Partner, che coinvolge 35 Università e 5 Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) con l'obiettivo di trasformare la formazione digitale in Italia attraverso nuovi corsi di laurea, master e una biblioteca digitale condivisa.
EDUNEXT consiste in una vasta rete di collaborazione tra atenei, istituzioni e imprese che mirano a rendere l’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR con un investimento di 22 milioni di euro, verrà lanciato domani, 3 settembre 2024.
“Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto”, afferma Marcello Ricotti, CEO di Ariadne Group, “e di contribuire a realizzare un’offerta formativa digitale di qualità e accessibile a tutti. Portiamo in dote una esperienza ventennale nella progettazione e realizzazione di sistemi eLearning con Moodle, ove vantiamo uno dei principali centri di progettazione e sviluppo italiani. EDUNEXT è un'occasione importante per rafforzare ancora di più la nostra collaborazione con le Università del territorio e, soprattutto, per promuovere l'adozione di tecnologie avanzate e di metodologie didattiche innovative con azioni concrete.”
Tra gli obiettivi del progetto ci sono:
Nella prima fase, il progetto si concentrerà sull’implementazione delle infrastrutture digitali e sulla formazione dei docenti e del personale accademico, con l'obiettivo di allineare le competenze necessarie per sostenere e diffondere i nuovi metodi di insegnamento.
Tra il 2026 e il 2027 il progetto verrà progressivamente completato e reso autosufficiente grazie al contributo dei 55 partner coinvolti, tra i quali Ariadne Group.
L’obiettivo finale è quello di rendere EDUNEXT una realtà consolidata e sostenibile entro il 2028.
Domani quindi, martedì 3 settembre, EDUNEXT sarà presentato a livello nazionale con un evento in presenza all’Università di Modena e Reggio Emilia e online principali attori istituzionali e accademici coinvolti, tra cui:
Inoltre, prenderanno a parola i rappresentanti delle trentacinque Università e delle cinque Istituzioni AFAM coinvolte.
Gli interessati potranno partecipare in entrambe le modalità seguendo queste istruzioni: