Engie Italia completa la migrazione dei siti pubblici su architettura JAMStack

Esigenza

In un’ottica di miglioramento continuo delle performance, Engie ha avviato a partire dal 2019 un percorso di migrazione tecnologica dei portali pubblici su architettura JAMStack basata su Liferay DXP, come CMS headless. Questo processo porterà a un incremento anche della stabilità, della scalabilità dell’affidabilità e della sicurezza.

Realizzazione

Con la migrazione tecnologica del portale https://imprese.engie.it su architettura JAMSatck, Engie Italia completa il suo ciclo di aggiornamento tecnologico dei portali pubblici, già avviato nell’ultimo trimestre del 2019.

L’introduzione della nuova architettura si basa sull’utilizzo della piattaforma Liferay DXP come CMS headless, strumento già noto e utilizzato per la gestione delle redazioni e dei contenuti, e su Gatsby come engine per gestire i processi di staticizzazione del portale.

Questo approccio porta a una soluzione che si consolida in un frontend loosley-coupled con architettura JAMstack, sincronizzato e aggiornato attraverso l’utilizzo di un processo di staticizzazione per ottenere prestazioni senza compromessi. Il tutto dispiegato e gestito su cloud AWS.

Risultati

L'architettura JAMStack basata su CMS headless permette da un lato di gestire molto facilmente i contenuti redazionali da parte degli operatori delle redazioni, dall'altro di ottenere siti con alte performance, alto grado di sicurezza e scalabilità.