ENGIE Italia: dopo il portale, online anche il nuovo e-commerce

A fine ottobre 2025 è andato online il nuovo e-commerce di ENGIE Italia, che completa il progetto iniziato con il redesign del portale engie.it, live da giugno.

Questa seconda fase ha rappresentato un’evoluzione significativa del progetto digitale, con un focus specifico sulla riprogettazione del flusso di switch-in (cambio fornitore) e sull’ottimizzazione dell’applicazione “Simulatore di bolletta”, un servizio già presente che è stato potenziato per rispondere in modo più efficace alle esigenze degli utenti di stimare i costi energetici in base ai propri consumi e necessità.

Il progetto si è inserito all’interno di un contesto integrato che ha coinvolto anche Ariadne Digital (Gruppo DGS), responsabile della progettazione/design e dello sviluppo delle componenti Front-end del nuovo e-commerce, in stretta collaborazione con gli altri stream e secondo un piano condiviso e integrato.

Obiettivi

Uno degli obiettivi era quello di introdurre logiche CPQ (Configure, Price, Quote) per semplificare e migliorare la gestione del catalogo prodotti.

Un’altra esigenza era quella di ottimizzare il funnel di sottoscrizione per ridurre gli abbandoni e incrementare il tasso di conversione, applicando metodologie di Conversion Rate Optimization (CRO). In quest’ottica si inserisce anche il miglioramento dell’esperienza utente, per offrire un percorso più trasparente e fluido, capace di trasmettere fiducia e valorizzare il brand.

Inoltre, il progetto prevedeva proposte di up-selling mirate e l’implementazione di nuove funzionalità intelligenti basate sul servizio AWS Claude Sonnet, che facilitano la precompilazione automatica dei dati.

Attività

Progettazione

Il design è stato pensato in continuità con il nuovo portale engie.it, per garantire una esperienza coerente e un linguaggio visivo omogeneo. In particolare, abbiamo svolto attività di:

  • UX design, UX writing, UI design e prototipazione;
  • Utilizzo di strumenti di AI Neuromarketing per l’analisi predittiva del comportamento degli utenti e la validazione data-driven del design nei punti più critici.

Sviluppo

  • Front-end: realizzato come Single Page Application (SPA) in React, con tool di build Vite.
  • Liferay DXP 7.2, utilizzato:
    • in modalità headless come CMS per la gestione dei contenuti;
    • come proxy verso il CRM (Salesforce) intermediato dal layer di middleware;
    • come Back-end for Front-end (BFF) per orchestrare i dati provenienti dal CRM e da altri sistemi;
  • AI e automazioni: implementazione di servizi basati su AWS Claude Sonnet per la precompilazione automatica dei dati utente ricavati da upload di bollette.

Risultati

La nuova User Experience restituisce una maggiore chiarezza sui costi e sulle fasi di sottoscrizione, un’esperienza di acquisto più fluida (garantita anche dall’utilizzo della SPA per il Front-end), trasparente e personalizzata. Tutto ciò aiuta gli utenti a ridurre le incertezze e a riporre maggiore fiducia verso il brand ENGIE.

Lato business, queste ottimizzazioni permettono:

  • Aumento del tasso di conversione e riduzione del drop-off.
  • Migliore gestione del catalogo prodotti (CPQ - prodotti modulari).
  • Rafforzamento della relazione con i clienti e incremento del loro valore nel tempo.

I dati dicono che, già dopo la prima settimana dopo il lancio, il tasso di completamento del funnel di acquisto è migliorato di oltre il 30% sia da desktop che da mobile.

“La collaborazione con il Cliente, con gli altri fornitori e con i colleghi coinvolti è stata improntata alla fiducia reciproca, alla serenità e a un forte spirito di squadra ”, commenta Veronica Stocchetti, PM di Ariadne. “Un team di progetto solido rappresenta la base di ogni successo, e questo progetto ne è la dimostrazione concreta.”