Help3 OdV e Ariadne Group: l'E-learning al servizio della medicina e del volontariato

Help3 OdV è un’associazione con un obiettivo ambizioso: trasferire competenze e conoscenze specialistiche a personale medico-infermieristico dei Paesi in via di sviluppo, affinché sia possibile assistere e curare in modo autonomo negli ospedali d’origine i bambini affetti da malattie ematologiche e oncologiche.

Abbiamo intervistato Gualtiero Giuliani, E-learning Senior Consultant di Ariadne Group, per farci raccontare di cosa si occupa l’associazione di cui fa parte e cosa può realizzare grazie alla formazione digitale e alle tecnologie messe a disposizione per scopi umanitari.

Come nasce Help3 OdV e perché?

L’associazione nasce grazie a un incontro avvenuto nel 2013 presso la Casa del Volontariato di Monza tra un medico, il Dott. Cornelio Uderzo, Direttore del programma Trapianto di midollo osseo dell’Ospedale Universitario S. Gerardo di Monza, e un gruppo di volontari di Brianza Solidale.

Help3 OdV lavora per ottenere in Africa gli stessi risultati italiani nella lotta alle malattie oncoematologiche dell’infanzia, così da abbattere la mortalità infantile da Anemia a Cellule Falciformi (ACF) e da altre emopatie come Leucemie e Linfomi. Infatti, mentre in Italia la percentuale di sopravvivenza supera il 90%, in Tanzania e nell’Africa Subsahariana (ASS) se un bambino si ammala ha il 90% di possibilità di morire.

Come può essere utile un’attività di E-learning e Digital Learning per una realtà come quella degli ospedali africani in cui opera l’Associazione Help3 OdV?

Secondo la mia esperienza, un’attività di E-learning e Digital Learning ben strutturata può essere utile in questo contesto, dove esistono già delle infrastrutture di rete/comunicazione, per diversi motivi:

  • favorisce la formazione continua e aggiornata del personale sanitario, anche a distanza e con risorse limitate;
  • facilita lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i professionisti dei diversi Paesi e promuove la collaborazione, come è avvenuto, in seno al progetto “EmoAzione in Tanzania”, con gli Ospedali San Gerardo di Monza e il San Raffaele di Milano;
  • contribuisce a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari offerti alle persone assistite, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali innovativi e l’adozione di standard internazionali.

Come si è svolta concretamente la formazione e con quali strumenti?

Il progetto “EmoAzione in Tanzania”, in particolare per la formazione, è iniziato a fine 2019 e si è protratto per quasi tre anni.

La formazione del personale medico e infermieristico, addetto al futuro Centro di Ematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo (inaugurato il 16 gennaio 2023), si è svolta con l’utilizzo di applicazioni digitali per la formazione a distanza.

All’inizio attraverso videoconferenze che poi venivano registrate, successivamente si è pensato di strutturarle e renderle disponibili H24 con l’ausilio di un LMS (Learning Management System), in particolare MOODLE, la piattaforma di apprendimento progettata per fornire a educatori, amministratori e studenti un sistema integrato, affidabile e sicuro per creare ambienti di apprendimento personalizzati.

In questo modo è stato possibile creare un percorso didattico organizzato in 40 unità per un totale di circa 160 ore di erogazione. Il mio ruolo è stato quello di formare l’amministratore e tutor della piattaforma per il caricamento e la strutturazione delle lezioni/videolezioni, la gestione degli utenti e relativi accessi.

Per l’infrastruttura e l’installazione della piattaforma è intervenuta Informatica Solidale OdV www.informatica-solidale.net che ha fornito gratuitamente l’hosting e le competenze sistemistiche necessarie, come tutte le attività connesse portate avanti dai volontari e soci.

L’opportunità della formazione e dell'apprendimento a distanza con l’utilizzo del digitale hanno permesso di veicolare competenze e abilità, con l'obiettivo di garantire il diritto alla salute per tutti, valore fondante di HELP3 OdV.

Quali sono i progetti più importanti realizzati finora e quali quelli futuri?

Tra i progetti più importanti realizzati finora da Help3 ci sono:

  • La creazione di una rete di assistenza per i bambini con anemia a cellule falciformi in Tanzania e Uganda, con la formazione del personale locale in presenza, in parte sul territorio italiano e l’utilizzo delle metodologie per formazione a distanza, la fornitura di farmaci e materiali diagnostici e la sensibilizzazione delle comunità.
  • L’avvio del primo Centro di Ematologia pediatrica e trapianto di cellule staminali in Tanzania presso il Benjamin Mkapa Hospital di Dodoma, la capitale, con il supporto tecnico e logistico di Informatica Solidale e la collaborazione di altri partner internazionali.

Ariadne Group da questo anno è diventata attivamente sostenitrice dei nostri progetti, in particolare, supportando economicamente parte della copertura dei costi per l’organizzazione di eventi a scopo di raccolta fondi, come quello appena concluso con grande successo il 3 marzo 2023: L’amore sa… | Help3 ODV.

Tra i progetti futuri di Help3 ci sono il potenziamento delle strutture ospedaliere coinvolte nel progetto per garantire una maggiore accessibilità e qualità dei servizi sanitari per i pazienti affetti da gravi malattie ematologiche. Per questo ci sarà sempre bisogno di tante realtà imprenditoriali e persone che si mettono in gioco attivamente.

Cosa possono fare concretamente le persone che vogliono contribuire a realizzare questi progetti?

Non c’è una regola precisa, parliamo e mettiamo in pratica il linguaggio del cuore condito con un pizzico di follia e tanta determinazione.

Concretamente ci sono molte azioni che le persone possono fare per aiutarci attivamente (COSA PUOI FARE TU | Help3 ODV) ad esempio:

  • fare una donazione all’IBAN IT 94 F 0306909606100000136167 o eseguire un lascito;
  • devolvere il 5 x Mille;
  • diventare soci o volontari dell’associazione, aiutandoci così nella gestione della Associazione e in tutte le attività legate direttamente al nostro valore fondante che è il diritto alla salute di tutti e in particolare nell’Africa subsahariana;
  • aderire alla rete degli “Amici di Help3” per seguire e diffondere le attività di Help3 sui social media e altri canali di informazione, comunicare per crescere e rendere possibili tutti i nostri progetti;
  • aderire attivamente ai nostri eventi collegati ai progetti in corso, diventando sostenitori, come Ariadne Group.

Intanto, grazie di cuore dai nostri soci e volontari ma soprattutto da tutti quei bambini che hanno nuovamente un’opportunità di vita!

Se volete saperne di più su Help3 OdV e i suoi progetti, potete visitare il sito web di Help3 e seguirci sui social media.