Intranet 80.20 per Cattolica Assicurazioni

La nuova Intranet aziendale di Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali) si chiama Intranet Noi ed è stata implementata con la soluzione Intranet 80.20.

Il primo obiettivo di Cattolica Assicurazioni era aggiornare il proprio digital workplace e adeguarlo agli standard di sicurezza attuali. Questa operazione è stata resa possibile con l’implementazione della soluzione Intranet 80.20, customizzata sulle specifiche necessità dell’azienda, attraverso il passaggio dalla versione 6.2 alla versione 7.2DXP di Liferay.

cattolica-cs-img-1

Il team di Ariadne, coordinato dai PM Simone Goracci e Riccardo Moreschi, ha quindi svolto un importante lavoro di ricerca e di user experience per costruire la nuova architettura di informazioni della intranet e, con la collaborazione dei team IT e Comunicazione di Cattolica, è stata portata a termine la migrazione di tutti i contenuti dalla intranet precedente.

Un’altra esigenza della Compagnia era rendere la parte documentale facilmente accessibile e intuitiva per gli utenti. È stato creato quindi un Menu dal quale è possibile risalire alle risorse per categorie e selezionare ulteriori filtri (Categoria, Argomento, Tag, tipologia di documento, ecc.) all’interno della pagina di ricerca tramite le Facets. In questo modo si evita la suddivisione in cartelle, spesso dispersiva, e la ricerca diventa più semplice e precisa per tutti gli utenti. Inoltre, è stata rinnovata la sezione News, ora accessibile anche attraverso il banner hero cliccabile, da cui è possibile indirizzare gli utenti verso più contenuti.

cattolica-cs-img-2

Per ridurre i passaggi e facilitare ulteriormente i flussi di lavoro, i team tecnici hanno integrato le applicazioni esterne di uso quotidiano per i dipendenti, e ne hanno reso automatica l’autenticazione, che viene gestita dall’IdP dell’azienda o all’interno della Intranet.

C’era poi la necessità di rendere disponibili per gli utenti esterni (non dipendenti Cattolica) alcune risorse, come documenti amministrativi, normative e link utili, mantenendo però riservate tutte le informazioni strettamente legate all’azienda e ai suoi dipendenti. La soluzione è stata, quindi, creare un accesso a una pagina pubblica della intranet, attraverso la rete privata di Cattolica, per la consultazione di risorse selezionate.

La piattaforma è stata rilasciata il 13 dicembre 2022 per tutti i dipendenti della Compagnia.

cattolica-cs-img-3