La nuova Intranet 80.20 Regione Umbria: un digital workplace efficiente e personalizzato

"Ariadne è nostro partner per la parte IT nell’ambito del progetto di sviluppo della nuova intranet della Regione Umbria. Abbiamo utilizzato il loro pacchetto Intranet 80.20 su Liferay con ottimi risultati anche dal lato personalizzazione. Sono molto professionali, disponibili e orientati al problem solving quando sorgono delle difficoltà impreviste. Società assolutamente da consigliare."

Questo mese è andata online la nuova intranet di Regione Umbria, sviluppata con la soluzione Intranet 80.20. Abbiamo implementato il digital workplace, basato su Liferay 7.4, nella versione standard con l’aggiunta di alcuni moduli opzionali:

  • Preferiti: l’utente può personalizzare l'Home Page selezionando, in base all'interesse, contenuti e applicazioni;
  • Come fare per: consente di creare contenuti guida per il dipendente sulle procedure d'uso comune;
  • Presa visione: permette ai redattori di associare sul singolo contenuto la funzione “obbligo di presa visione” per un target specifico.

Inoltre, rispetto alla classica suddivisione impostata sulle Direzioni, che delinea la struttura organizzativa aziendale, il Cliente ha scelto quella per Canali tematici. Ogni canale tematico è stato collegato anche ai “Come fare per”, in modo da rendere più veloce e intuitiva la ricerca di questi contenuti e dei referenti delle attività.

I team coinvolti sono stati quelli di Ariadne Digital per il project management e il coordinamento, Intranet Management per la consulenza strategica e il supporto editoriale, Ariadne per i servizi di personalizzazione della soluzione 80.20 e i servizi di application maintenance.

La intranet, il cui progetto è iniziato a dicembre 2022, è ora a disposizione di tutti i dipendenti, più di 1600 all’interno dell’organizzazione.