Fondata nel 2005, Banca Patrimoni Sella & C. è una società del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale.
Con oltre 600 Private Banker, 34 sedi sul territorio nazionale e la Direzione Centrale a Torino, rappresenta un’eccellenza italiana nel private banking.
L’azienda si è rivolta ad Ariadne Group per il progetto di riprogettazione e reingegnerizzazione della propria intranet: uno strumento strategico che, nella sua nuova versione, tiene conto delle esigenze e aspettative di utenti e stakeholder, per massimizzarne l’usabilità.
L’aggiornamento di questo spazio digitale interno nasceva dalla necessità di fornire agli utenti nuovi strumenti e un’esperienza più vicina ai loro bisogni. L’obiettivo, infatti, era quello di offrire di un unico punto d’accesso a servizi, applicazioni e contenuti rilevanti per dipendenti e per la rete di Private Banker. Il cambio tecnologico, con il passaggio da una piattaforma Liferay based, JAVA, ad una su SharePoint Online Microsoft 365, ha contribuito in questo senso a rendere la piattaforma più moderna, integrata e accessibile.
Tra i requisiti principali:
Per rispondere a queste esigenze, Ariadne ha messo in campo un team multidisciplinare composto da UX researcher, designer e tecnici specializzati nella progettazione di intranet su Microsoft SharePoint Online.
La fase di progettazione ha incluso:
L'obiettivo delle interviste svolte nella prima fase di ricerca era quello di comprendere come gli utenti utilizzavano la intranet, i bisogni, le motivazioni alla base dei loro comportamenti, e le criticità che incontravano.
Le risposte degli utenti intervistati sono state clusterizzate per far emergere temi ricorrenti e dall’analisi dei cluster sono emerse alcune criticità che, insieme ai desiderata, hanno dato la direzione per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Per lo sviluppo sono stati introdotti meccanismi di personalizzazione e filtri dinamici per facilitare la ricerca delle informazioni in base alle caratteristiche dell’utente. Questa fase ha previsto anche l’utilizzo dell’app Microsoft Lists e l’implementazione di flussi Power Automate con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle informazioni migliorando la fruibilità e l’aggiornamento dei dati. In questo processo il team tecnico di Ariadne ha lavorato a stretto contatto con quello di supporto Microsoft interno a Banca Patrimoni Sella & C.. Una sfida che è stata portata a termine con successo anche grazie a una governance solida e al coordinamento tra tutte le parti coinvolte.
La nuova intranet è stata lanciata in versione operativa nei primi mesi del 2025, con go live ufficiale a giugno. Il progetto è stato portato a termine con ottimi risultati, garantendo una transizione graduale per gli oltre 1000 utenti aziendali. Il tutto grazie anche alla collaborazione sinergica tra Ariadne e i team interni di Banca Patrimoni Sella & C. (team Brand e Comunicazione e team tecnico specializzato Microsoft).
La nuova Intranet oggi rappresenta molto più di uno strumento digitale: è un punto di riferimento per la comunicazione interna e il lavoro quotidiano, una intranet capace di accompagnare l’evoluzione organizzativa della banca con funzionalità moderne, un’esperienza personalizzata e una solida integrazione con l’ecosistema Microsoft 365