La nuova intranet di Banca Patrimoni Sella & C. su Microsoft 365

CONTESTO

Fondata nel 2005, Banca Patrimoni Sella & C. è una società del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale.

Con oltre 600 Private Banker, 34 sedi sul territorio nazionale e la Direzione Centrale a Torino, rappresenta un’eccellenza italiana nel private banking.

L’azienda si è rivolta ad Ariadne Group per il progetto di riprogettazione e reingegnerizzazione della propria intranet: uno strumento strategico che, nella sua nuova versione, tiene conto delle esigenze e aspettative di utenti e stakeholder, per massimizzarne l’usabilità.

ESIGENZE

L’aggiornamento di questo spazio digitale interno nasceva dalla necessità di fornire agli utenti nuovi strumenti e un’esperienza più vicina ai loro bisogni. L’obiettivo, infatti, era quello di offrire di un unico punto d’accesso a servizi, applicazioni e contenuti rilevanti per dipendenti e per la rete di Private Banker. Il cambio tecnologico, con il passaggio da una piattaforma Liferay based, JAVA, ad una su SharePoint Online Microsoft 365, ha contribuito in questo senso a rendere la piattaforma più moderna, integrata e accessibile.

Tra i requisiti principali:

  • Chiarezza nella distribuzione dei ruoli e delle responsabilità;
  • Accesso semplificato agli strumenti di lavoro quotidiani, soprattutto in mobilità;
  • Supporto efficace all’attività commerciale dei Private Banker;
  • Onboarding più fluido per i nuovi colleghi;
  • Migliore reperibilità e organizzazione delle informazioni aziendali;
  • Un’esperienza d’uso personalizzata in base al ruolo e alla sede.

SOLUZIONE

Per rispondere a queste esigenze, Ariadne ha messo in campo un team multidisciplinare composto da UX researcher, designer e tecnici specializzati nella progettazione di intranet su Microsoft SharePoint Online.

Progettazione

La fase di progettazione ha incluso:

  • 1 workshop di discovery, dedicato a Stakeholder e Content Owner;
  • 15 interviste individuali, dedicate alla rete di Private Banker;
  • 1 workshop di co-design;
  • La definizione di 2 primary user personas;
  • Un content inventory completo;
  • La ridefinizione dell’architettura dell’informazione.

L'obiettivo delle interviste svolte nella prima fase di ricerca era quello di comprendere come gli utenti utilizzavano la intranet, i bisogni, le motivazioni alla base dei loro comportamenti, e le criticità che incontravano.

Le risposte degli utenti intervistati sono state clusterizzate per far emergere temi ricorrenti e dall’analisi dei cluster sono emerse alcune criticità che, insieme ai desiderata, hanno dato la direzione per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Sviluppo

Per lo sviluppo sono stati introdotti meccanismi di personalizzazione e filtri dinamici per facilitare la ricerca delle informazioni in base alle caratteristiche dell’utente. Questa fase ha previsto anche l’utilizzo dell’app Microsoft Lists e l’implementazione di flussi Power Automate con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle informazioni migliorando la fruibilità e l’aggiornamento dei dati. In questo processo il team tecnico di Ariadne ha lavorato a stretto contatto con quello di supporto Microsoft interno a Banca Patrimoni Sella & C.. Una sfida che è stata portata a termine con successo anche grazie a una governance solida e al coordinamento tra tutte le parti coinvolte.

RISULTATO

La nuova intranet è stata lanciata in versione operativa nei primi mesi del 2025, con go live ufficiale a giugno. Il progetto è stato portato a termine con ottimi risultati, garantendo una transizione graduale per gli oltre 1000 utenti aziendali. Il tutto grazie anche alla collaborazione sinergica tra Ariadne e i team interni di Banca Patrimoni Sella & C. (team Brand e Comunicazione e team tecnico specializzato Microsoft).

La nuova Intranet oggi rappresenta molto più di uno strumento digitale: è un punto di riferimento per la comunicazione interna e il lavoro quotidiano, una intranet capace di accompagnare l’evoluzione organizzativa della banca con funzionalità moderne, un’esperienza personalizzata e una solida integrazione con l’ecosistema Microsoft 365