Learny, la nuova digital learning platform di Decathlon

Learny è il nome della nuovissima piattaforma e-learning che Ariadne Group ha realizzato per Decathlon.

L’obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di realizzare uno strumento di formazione alternativo alla classica formazione in presenza ma altrettanto efficace, favorendo l’apprendimento autonomo che mette al centro la consapevolezza, la responsabilità e la libertà del discente rispetto al proprio percorso di apprendimento.

Per sviluppare questo progetto Ariadne elearning - parte di Ariadne Group - ha organizzato la piattaforma basandosi sull'integrazione di due prodotti open source:

  1. Moodle, un Learning Management System che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning;

  2. Big Blue Button, un sistema di videoconferenza adatto all’apprendimento online attraverso la creazione di molteplici Aule Virtuali.

decathlon-1

Il servizio è gestito su Cloud Amazon Web Services in una configurazione sistemistica/applicativa conforme agli standard di sicurezza ed al GDPR.

Una piattaforma user oriented...

La piattaforma integra un modulo di Single Sign On che permette l'accesso ai dipendenti Decathlon utilizzando le proprie credenziali di posta elettronica.

decathlon-2

Alla piattaforma accedono anche i docenti esterni con credenziali opportunamente predisposte dal team di back-office.

...che misura le attività in relazione agli obiettivi!

Learny dispone di un sistema di monitoraggio e di reportistica sull’andamento della formazione in grado di tracciare la partecipazione degli utenti alle aule virtuali fino a specificare il tempo di permanenza in sessione al netto di pause e uscite intermedie.

decathlon-3

La caratteristica di tracciamento dettagliato delle attività fornisce un importante supporto all’HR nella fase di rendicontazione dei progetti e consente a Decathlon di implementare progetti formativi finanziati da enti pubblici nazionali ed europei.

Un’architettura scalabile per un’ottima performance

Per garantire ai discenti un’esperienza d’uso semplice, fluida e performante è stata implementata un’architettura scalabile, basata sul prodotto open source Scalelite, configurata per gestire fino a 12 classi simultanee di 50 utenti ognuno con streaming video attivo.

In questo modo il carico viene distribuito tra più istanze di server Bigbluebutton e l'infrastruttura può essere semplicemente adeguata a supportare un numero maggiore di utenti concorrenti incrementando il numero di istanze.

Una sistema di formazione coinvolgente...

Il sistema di videoconferenza adottato integra alcune funzionalità preziose per il coinvolgimento dei discenti come la possibilità di utilizzare una lavagna virtuale condivisa, di fare quiz e sondaggi durante la lezione.

Un’altra caratteristica funzionale utilizzata nelle sessioni di aula virtuale sono le breakout rooms, ovvero “stanze virtuali” per lavorare contemporaneamente in piccoli gruppi con la supervisione dell’insegnante o di mostrare video tratti da YouTube o altre piattaforme online, sempre senza uscire dal sistema.

...con un ridotto impatto ambientale!

Nell’intervista rivolta a Denis Barsi, IT Technical Leader per Decathlon Italia, questi sottolinea come la formazione e-learning abbia avuto effetto anche sulle spese di viaggio riducendole del 30% e impattando così anche sulla produzione di CO2.

Qualche numero per concludere

Ad oggi sono disponibili a catalogo per la FAD circa 40 corsi sui temi manageriali e di organizzazione del lavoro mentre sono state erogate più di 400 sessioni di aula virtuali per l’italia, ed un numero considerevole anche per Decathlon Malta e Decathlon Svizzera.

decathlon-4