Live streaming video nella intranet aziendale

L'importanza di un canale di comunicazione efficace, come la diretta video, integrato all'interno del Digital Workplace aziendale

Una Intranet è tante cose: workplace digitale ove trovare gli strumenti di uso quotidiano, repository del know-how aziendale, strumento di social networking e comunicazione e molto altro. Basta seguire i seminari di Giacomo Mason, leggere i suoi libri o partecipare all’Intranet Italia Day per farsene una idea.

Ma tra tutte le varie sfaccettature la Intranet è - storicamente e in primis - sinonimo di canale di comunicazione.
Se vogliamo pensare al più classico modo di fare comunicazione interna, la più ovvia e immediata che ci viene in mente, possiamo pensare all’Amministratore Delegato che vuole parlare a tutta l’azienda o al Direttore Marketing che illustra allo staff di vendita la nuova linea di prodotti.
E qual è la modalità più efficace per farlo? Sicuramente la diretta live streaming video.

Quindi basterebbe usare Zoom, Teams, Meet, WebEx o GotoMeeting …giusto?

Eh no, in Ariadne Digital abbiamo ambizioni più sofisticate e rispondiamo a richieste più evolute. Ecco perché la diretta video che ci immaginiamo deve necessariamente essere:

  • protetta, quindi accessibile ai profili delle persone che sono state invitate (e non di chi è genericamente a conoscenza del link, come accadrebbe con una diretta YouTube)
  • integrata nel giusto contesto: ad esempio con una finestra video integrata nella intranet aziendale, ambiente già conosciuto e frequentato dagli utenti, e non quindi la anonima schermata di Zoom o Meet.
  • corredata con le informazioni di contorno opportune (documenti, commenti, profilo degli speaker, ecc.)
  • con una regia ben strutturata, che assicuri un’esperienza digitale coinvolgente e professionale

Siamo partiti dall’ultimo punto ed abbiamo scelto StreamYard: programma usato da moltissimi Youtuber, e facilmente usabile anche da neofiti. Streamyard è pensato per costruire dirette video ben fatte ed evolute: speaker che si alternano, slides in affiancamento alla presentazione, intermezzi personalizzabili tra i vari speech, sfondi, scritte in sovraimpressione e moltissime altre possibilità. StreamYard pubblica nativamente su alcune piattaforme: Facebook, Linkedin e Youtube.

Ma la sfida di Ariadne Digital è stata quella di permettere la trasmissione della diretta, con regia orchestrata via Streamyard, anche all’interno della intranet e, più precisamente, all’interno di una News di Intranet 80.20, la intranet “in a box” progettata da Giacomo Mason e sviluppata da Ariadne Digital su Liferay e Green Team su Microsoft 365. streamyard-86187.1200x675 Il resto viene da sé: tutta la fase di login/verifica delle credenziali è risolta all’origine, la diretta video è una News della Intranet e quindi visibile solo chi ha accesso alla Intranet; se l’audience non è tutta l’azienda, ma solo una parte, basta agire sui permessi del contenuto News. La News è un oggetto articolato che ha molti attributi e quindi può essere correlata di quelle informazioni di contorno di cui si diceva prima. Vive all’interno di una pagina della Intranet e quindi “dentro” l’azienda in digitale, con i link, i menu, i tools, i colori, i loghi che identificano l’azienda. Il video prodotto viene poi salvato e reso disponibile nelle risorse della intranet. Noi Fiera 365 diretta Sappiamo bene che per una comunicazione efficace non bastano buoni contenuti, serve anche il giusto canale e la giusta regia. A questa esigenza Ariadne Digital ha risposto integrando StreamYard in Intranet 80.20.

Luca Palermo, AD di Fiera Milano, ha presentato il piano strategico all’azienda il 24 febbraio 2021 in diretta video all’interno di NoiFiera, il nuovo digital workplace del Gruppo, realizzato con Intranet 80.20. Il tutto sotto la sapiente regia di Filippo Poletti, Digital Products Communications Manager di Fiera Milano.