Hai mai notato come le storie rimangano impresse nella memoria anche a distanza di anni, a differenza, ad esempio, di una lista di istruzioni? Non è un caso. Accade perché il nostro cervello è programmato per ricordarle; ne siamo naturalmente attratti poiché sono il modo in cui diamo senso a ciò che ci circonda.
Proprio per questo loro potere, le storie sono anche uno degli strumenti più efficaci per imparare. Lo dimostra la ricerca, che evidenzia come la presentazione di contenuti in forma di racconto o narrazione migliori significativamente l'apprendimento, la memorizzazione e il coinvolgimento degli studenti rispetto a formati più tradizionali, confermando che l'utilizzo di formati narrativi può rappresentare un approccio efficace per migliorare l'apprendimento e la motivazione.
I motivi principali sono tre:
Come tradurre tutto questo nell'e-learning aziendale? Attraverso lo storytelling, l'arte di trasformare i contenuti formativi in narrazioni.
In Ariadne eLearning amiamo creare storie sempre diverse per trasformare i contenuti dei nostri clienti in percorsi di formazione efficaci e coinvolgenti. Non ci limitiamo semplicemente ad aggiungere degli elementi narrativi, ma usiamo lo storytelling per dare vita ad una formazione immersiva basata su narrazioni che riproducono situazioni lavorative tipiche costruite sul punto di vista del dipendente.
In pratica, trasformiamo i contenuti in un “viaggio” da compiere insieme ai personaggi della storia; un viaggio che inizia con un evento scatenante, prosegue attraverso sfide crescenti che introducono nuovi concetti e si conclude con una soluzione che consolida l'apprendimento.
Un esempio? Abbiamo trasformato la formazione sulla sicurezza di una nostra azienda cliente in un’avventura attraverso le sfide della cyber e physical security aziendale guidata da quattro personaggi con ruoli e mansioni differenti. In questo modo i dipendenti, piuttosto che affrontare lo studio di una serie di regole e processi, hanno avuto occasione di cimentarsi “direttamente” con i potenziali rischi e con le procedure implementate per la protezione degli asset aziendali seguendo Carlo, Sara, Mario e Serena, dipendenti immaginari che affrontano le loro stesse situazioni quotidiane.
Se lo storytelling è davvero un ottimo strumento per coinvolgere e aggiungere efficacia al processo di apprendimento, non va però dimenticato che la sua implementazione nell'e-learning, richiede una particolare attenzione ad alcuni aspetti.
È fondamentale, ad esempio, partire da una profonda comprensione del proprio target, quindi, prima di progettare il tuo corso chiediti sempre chi sono i tuoi dipendenti e quali sono le loro sfide quotidiane. Non dimenticare, poi, che la storia deve supportare l'apprendimento senza distrarre, perciò è necessario utilizzare coerentemente i diversi media (testo, immagini, video e interazioni) per rendere l'esperienza più immersiva e coinvolgente senza togliere centralità al contenuto.
Chiedersi "Quale storia potrei raccontare per rendere i miei contenuti memorabili" è il primo passo per integrare efficacemente lo storytelling nell'e-learning aziendale. La risposta a questa domanda, infatti, potrebbe trasformare un semplice corso in un'avventura formativa che i tuoi dipendenti non dimenticheranno facilmente.
Oltre allo storytelling, ci sono diversi modelli didattici che possono essere utilizzati nell’approccio alla formazione online. Scopri tutti quelli di Ariadne Learning.