Nasce Ariadne eLearning, società del Gruppo specializzata in progetti di Digital Learning

Dal potenziamento dello storico Competence Center di Ariadne sull’eLearning nasce una società focalizzata sui temi della formazione online a 360°: dalla strategia ai contenuti, dal design allo sviluppo, dai percorsi formativi ai servizi a supporto.

Il Gruppo Ariadne Digital continua a crescere, anche durante la pandemia, e presenta sul mercato la nuova società Ariadne eLearning specializzata nella progettazione di Learning eXperience Platform per la formazione online, fattore chiave per il successo delle aziende per fidelizzare e motivare le risorse, per il re-skilling del personale addetto a nuove mansioni, per formare le reti di vendita – ma anche l'azienda tutta - sui propri prodotti. img testo 1 Così, lo storico Competence Center specialistico sull’e-learning, oggi si trasforma in Ariadne eLearning, il nuovo brand del Gruppo che coniuga fortissime competenze tecniche di sviluppo di progetti di formazione a distanza con tecniche di project management evolute, una grande expertise nella usabilità delle piattaforme e competenze nell’authoring di contenuti di qualità. Ariadne eLearning è il player strategico per la progettazione di una learning experience a tutto tondo con team focalizzati sui percorsi formativi e i contenuti, team dedicati al design e allo studio della user interface e i team di sviluppo su piattaforma LMS Moodle. img testo 2 Ariadne eLearning vanta un portfolio di clienti nutrito di cui fanno parte Luxottica, Costa Crociere, Decathlon, Pearson Italia, Università di Verona, Borsa Italiana, London Stock Exchange e Università di Parma.

“Il digital learning – dichiara Marcello Ricotti CEO del Gruppo Ariadne Digital – mai come oggi offre tante opportunità. Sia per motivi culturali sia per motivi legati allo sviluppo delle tecnologie oggi è possibile proporre alle aziende soluzioni di digital learning innovative e molto efficaci. Ma non bastano le tecnologie e non basta un ambito culturale più maturo, servono competenze altamente sviluppate perché il digital learning non può essere ridotto al concetto di formazione su internet”. img testo 3

Ariadne eLearning, quali elementi rendono un progetto davvero vincente?

Per prima cosa, è fondamentale progettare insieme al cliente, affinché i singoli contenuti siano inseriti all’interno di un percorso ben definito e delineato. Un secondo aspetto che molti tendono a sottovalutare, invece, è legato al coinvolgimento dei destinatari della formazione. Questo fa davvero la differenza: la user experience, infatti, è un fattore chiave per il successo e progettarla insieme alle persone target ne amplifica notevolmente l’efficacia.

“In tutti i nostri progetti – aggiunge Ricotti – coniughiamo due elementi che molto spesso rimangono separati: ingegneria e creatività. Quando si parla di formazione online per grandi aziende, scuole ed università è importante affidarsi a partner affidabili e capaci, che siano in grado di governare perfettamente la tecnologia per garantire standard di sicurezza e alte performance. Al contempo sappiano coniugare sapientemente solide capacità di design, consulenza strategica e innovazione sui temi della formazione.”

Naviga il sito di Ariadne eLearning