Nuova piattaforma per la gestione degli esami dell’Università di Pavia

Continua la collaborazione con l'ateneo per aggiornare le piattaforme per la didattica a distanza.

Prende il via un nuovo progetto per l’Università di Pavia, in particolare per il Centro di Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale (IDCD). Ariadne Group è stato coinvolto nella realizzazione dei servizi di migrazione delle piattaforme di e-learning per la didattica a distanza da on-premises al cloud, con Amazon Web Services (AWS) di cui Ariadne è partner dal 2017.

La piattaforma degli Esami, realizzata con software open-source Moodle, si aggiunge a quella della Didattica già realizzata e operativa dall’anno scorso e attualmente gli utenti registrati che la utilizzano sono circa 32.000.
Basata sullo stato dell’arte dei presidi di sicurezza in ambito cloud Amazon Web Services (AWS) la nuova piattaforma consente di adeguare lo storico Ateneo alle direttive IT cloud richieste dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Nel dettaglio, la strategia cloud delineata da AgID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire infrastrutture e servizi cloud alle università, affinché queste possano adottare servizi e infrastrutture di cloud computing omogenei, che rispettino elevati standard di sicurezza.

Ariadne eLearning, specializzata nella realizzazione di sistemi di e-learning per Università e Aziende, rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per l’erogazione di servizi professionali basati su piattaforma software open-source Moodle, erogati in cloud Amazon Web Services (AWS).
Le aziende del Gruppo coinvolte nel progetto sono: Ariadne eLearning per il coordinamento del progetto, Ariadne per la migrazione in cloud e l’Application Maintenance.