L’11 ottobre si è tenuta la cerimonia di avvio lavori del Parco Gerolamo Cardano 1, un vero e proprio distretto tecnologico-scientifico che verrà realizzato sui terreni dell’Università di Pavia.
Il Centro di ricerca e formazione, o Parco Cardano 1, è uno degli obiettivi di rilancio e ripresa economica di Regione Lombardia che con 12 milioni di euro di investimento permetterà la realizzazione di aule per la formazione, laboratori e uffici dedicati all’attività di ricerca scientifica con 18 Dipartimenti dell’Università di Pavia e gli altri centri di ricerca della città.
Come Ariadne Group, invece, seguiremo più da vicino gli sviluppi del Parco Cardano 2, una seconda infrastruttura per l’innovazione tecnologica che accoglierà imprese private ed enti interessati a sviluppare progetti di ricerca innovativa. Questo secondo intervento, per cui Arexpo S.p.A. ha investito 20 milioni di euro, sarà sviluppato nel prossimo triennio nella zona adiacente al Parco Cardano 1.
Il nostro coinvolgimento riguarderà da un lato la disponibilità di nuovi spazi per uffici e laboratori adiacenti all’Università di Pavia, dall’altro l’avvio di una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Pavia su tematiche legate all’intelligenza artificiale.
Alla cerimonia organizzata dall’Ateneo di Pavia eravamo presenti anche noi insieme alle autorità regionali, provinciali, comunali, associazioni di categoria e aziende.
“Oggi prende il via un intervento che cambierà il profilo di Pavia e che si propone di connettere ancora di più la ricerca avanzata all’obiettivo di uno sviluppo sostenibile da attuarsi attraverso la collaborazione di università, imprese e altri enti che operano nel campo dell’innovazione scientifica e tecnologica”. Francesco Svelto, Rettore Università di Pavia
Per saperne di più, potete leggere l’articolo su
UNIPV.news