Pearson & Ariadne: una collaborazione di successo per migliorare ux e servizi

Oggi vi raccontiamo di Pearson, la casa editrice leader mondiale dell’Education con cui Ariadne Group collabora dal 2017.

Pearson si dedica al mondo dell’apprendimento e dell’istruzione, portando proposte editoriali e servizi in più di 70 paesi in 5 continenti grazie al lavoro di oltre 35.000 dipendenti. Un importante punto di riferimento per scuole, università e docenti.

Ariadne ha realizzato diversi progetti finalizzati al miglioramento dei servizi di Pearson Italia e della user experience della piattaforma di eLearning basata su LMS Moodle.

Cominciamo il racconto dal lontano 2017:

  • 2017: Realizzazione del Catalogo Remoto, sistema che consente di pubblicare dei cataloghi di corsi realizzati da Pearson alle varie università. Le università a loro volta possa accedere a questi cataloghi, selezionare il materiale di interesse ed integrarlo nel proprio LMS usando un altro plugin da noi realizzato, il Pearson Plugin.

  • 2018: Riprogettazione della User Experience (UX) e della User Interface (UI) del Gradebook, un’area dedicata alla reportistica Pearson. Il team UI/UX di Ariadne ha progettato la nuova interfaccia mettendo al centro del processo di sviluppo le esigenze degli utenti (User Centered Design) per offrire la migliore user experience possibile. Il risultato è stato quello di ottenere un’interfaccia più fruibile e user friendly.

  • 2019: Ci siamo chiesti: “Perché i docenti devono utilizzare i libri di testo con un’organizzazione dei contenuti predefinita a priori ed esclusivamente da Pearson?” Nasce così un altro appassionante progetto: il Custom Book Plugin.
    Durante la progettazione di questo Plugin sono stati curati due importantissimi aspetti:
    1. Dare al docente la possibilità di comporre i propri libri di testo, scegliendo così autonomamente i singoli contenuti tra i vari libri pubblicati da Pearson;
    2. Consentire il tracciamento dei copyright di tutti i contenuti scelti dal docente in modo da poter calcolare automaticamente i costi del libro generato.
  • 2020: È stato implementato un plugin di integrazione tra LMS Moodle e Webex in grado di realizzare in maniera efficace la DAD (Didattica a Distanza) a supporto dei docenti in seguito alle conseguenze della pandemia da Covid-19. Le sue caratteristiche principali sono:
    • Una fruizione semplice per gli utenti e la presenza di aule virtuali nonché di un archivio contenente le registrazioni dei corsi;
    • Una gestione semplice dal lato amministravo attraverso una dashboard riepilogativa per l’assegnazione delle licenze.
  • 2021: È stato l’anno in cui sono stati realizzati diversi miglioramenti e personalizzazioni all’interno della piattaforma Moodle:
    • Integrazioni del nuovo software di misurazione e tracciamento di Google, il Google Analytics, con dimensioni interamente personalizzate per Pearson;
    • Realizzazione del Pearson Privacy ed il Purge Course, due plugin dedicati rispettivamente all’eliminazione di utenti inattivi e alla pulizia della piattaforma.
    • Implementazione di una tipologia di domanda custom per ovviare ad alcuni limiti delle question moodle, come quello di specificare pesi custom per ogni risposta.
    La piattaforma è stata inoltre adeguata per garantire alcune richieste di sicurezza:
    1. È stato sviluppato un plugin per l’Editor Atto
    2. È stata adeguata la piattaforma ai requisiti posti da Pearson Worldwide al fine di poter essere proposta dallo stesso Pearson anche su un mercato internazionale. Tali requisiti hanno avuto un impatto su molti fronti e hanno coinvolto il team di Ariadne nell’implementazione di procedure software e processi tali da poter essere “auditable” dal personale del cliente.
  • 2022: Quest’anno Ariadne sta continuando nello sviluppo di diversi progetti che hanno sempre come obiettivo il miglioramento dei servizi di Pearson Italia e della user experience della piattaforma eLearning. In particolare, è stata realizzata la nuova integrazione del Google Analytics 4 ed è stata sviluppata all’interno della piattaforma una nuova versione del Remote Catalogue finalizzata al rinnovamento della navigazione del catalogo Pearson e al potenziamento delle sue funzionalità.

    Il 2022 è anche l’anno della nascita di Academy, il nuovo portale destinato alla formazione delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La nuova piattaforma Academy ha coinvolto il team di sviluppo Ariadne in particolare per due funzioni:
    • Il rifacimento dell'autotagger, il plugin per la taggatura automatica dei contenuti;
    • Lo sviluppo di un progress bar che indica all’utente il completamento in percentuale di un dato corso.

Siamo fieri di quanto realizzato ma i progetti non sono ancora terminati. Il team Ariadne è al lavoro per l’aggiornamento delle attuali integrazioni LTI per supportare la versione 1.3 del protocollo.

Siamo anche molto orgogliosi di precisare che, oltre allo sviluppo dei vari progetti, Ariadne fornisce a Pearson anche i servizi di Application Maintenance della piattaforma e l’hosting in Cloud su AWS (Amazon Web Services) di cui è Consulting Partner Certificato.

Perché abbiamo deciso di parlavi del caso Pearson?

La fiducia che Pearson ci accorda dal 2017 ci ha consentito di elaborare negli anni strategie sempre più mirate e rispondenti alle sue reali necessità. È un approccio che utilizziamo con tutti i nostri clienti, li seguiamo passo dopo passo, monitoriamo e miglioriamo per rendere il prodotto sempre più vicino ai loro desideri.