È online il nuovo sito web di ENGIE Italia progettato e sviluppato da Ariadne Group con il partner tecnologico Liferay. Un portale performante, sicuro e dalla navigazione intuitiva per tutte le tipologie di clienti a cui ENGIE si rivolge.
ENGIE è una multinazionale che opera nei settori della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas naturale ed energia rinnovabile. In Italia gestisce 1 milione di clienti, oltre 350 Comuni, 200mila clienti negli Home Service e con oltre 3.200 collaboratori si pone come obiettivo quello di garantire qualità, risparmio energetico ed economico, sostenibilità ambientale.
ENGIE aveva la necessità di realizzare un sito altamente personalizzato e flessibile, in grado di fornire contenuti informativi e servizi a tutte le diverse tipologie di utenti (privati, aziende, Pubblica Amministrazione), con un design riconoscibile, moderno e coerente in tutte le sue parti.
La piattaforma engie.it doveva diventare quindi il punto di accesso per la condivisione delle informazioni principali, da cui poi sviluppare diverse sezioni per ogni categoria di cliente. Uno spazio in particolare doveva essere dedicato ai clienti B2c, che rappresentano la maggior parte degli utenti, con un taglio più commerciale e a servizi specifici.
Per un progetto così complesso e articolato, abbiamo condiviso con ENGIE l’approccio, ormai consolidato in Ariadne Group, basato sulla metodologia Agile. “Attraverso rilasci incrementali, fasi di test e refinement iterativi, questo approccio permette di gestire al meglio le tempistiche, i budget e i team di lavoro coinvolti.” (Bruno Farina, PMO di Ariadne Group).
Nella prima fase di progettazione abbiamo condotto una User research (ricerca utenti), per analizzare gli obiettivi del sito e il comportamento degli utenti. Questo è stato un passaggio chiave per rimappare i contenuti e costruire una User Experience che semplificasse la ricerca delle informazioni all’interno del portale. Per la nuova User Interface, invece, siamo partiti dal design system di ENGIE corporate e abbiamo inserito delle personalizzazioni per il sito italiano. In questo modo abbiamo mantenuto la coerenza con il brand e allo stesso tempo abbiamo creato qualcosa di unico per il mercato nazionale.
Design ENGIE Italia website Home Page
Per l’implementazione si è scelto di adottare un’architettura che prevede il disaccoppiamento del front-end dal back-end, architettura che utilizza le headless API native delle versioni più recenti della piattaforma Liferay DXP a cui sono state aggiunte API personalizzate a soddisfare tutte le esigenze del progetto. Il front-end, staticizzato, è stato generato utilizzando Astro, un popolare static site generator per realizzare siti web ricchi di contenuti che funzionano in modo rapido e fluido, semplificando anche l’attività redazionale di back-office. Con Astro JS, infatti, abbiamo potuto sfruttare i vantaggi di un approccio ancora più moderno:
Infine, abbiamo supportato ENGIE nel caricamento dei contenuti, a seguito della riprogettazione dell’architettura informativa.
Il nuovo portale rispecchia le esigenze del brand di rimanere allineato e flessibile rispetto a un mercanto in constante evoluzione e all’interno di un settore molto competitivo.
Design ENGIE Landing Page e dettaglio menu Casa aperto
I vantaggi sono diversi e coprono tutti gli aspetti significativi:
“I nostri canali digitali sono sempre più rappresentativi dell’identità della nostra azienda, e di conseguenza devono contribuire sempre più all’evoluzione strategica del nostro gruppo ”,– spiega Matteo Mancuso, CIO & CDO di ENGIE Italia. “Con questi obiettivi, abbiamo ripensato il nostro sito engie.it. Con una struttura più semplice, orientata alla valorizzazione dei contenuti, il nuovo portale è un invito a scoprire il nostro ecosistema, attraverso le storie di impegno e i risultati raggiunti insieme ai clienti e ai partner. La piattaforma offre un’esperienza di navigazione nuova, intuitiva e con elevati standard di accessibilità, grazie alla certificazione Accessiway, e vuole essere un punto di riferimento unico per tutti i nostri stakeholder, siano essi consumer, business o pubbliche amministrazioni."
Sempre in ottica di creare un'esperienza utente personalizzata, è previsto un secondo rilascio a fine anno che comprende il redesign anche del flusso di switch-in e dell’applicazione “Simulatore di bolletta”, un servizio presente anche oggi che risponde all’esigenza degli utenti di stimare i costi energetici in base ai propri consumi e necessità.