WordPress Enterprise Solution

Una moderna architettura IT per rendere WordPress inattaccabile, performante e con rapidissimi tempi di sviluppo

Data la grande diffusione della piattaforma di CMS opensource leader, non è infrequente che anche le grandi aziende usino Wordpress per alcuni website sulla spinta di manager del settore Marketing e Comunicazione, che trovano nello strumento valori di usabilità preferibili a molte altre soluzioni di mercato.

Per dare una risposta all’esigenze tipiche delle divisioni IT strutturate, presenti nelle grandi aziende, Ariadne ha realizzato una soluzione, basata su architettura headless (JAMStack) , che pone Wordpress al vertice delle prestazioni in termini di scalabilità e sicurezza, rendendolo praticamente inattaccabile e capace di sostenere picchi di traffico straordinari.

Come?

La soluzione proposta è quella di utilizzare WordPress come un Headless CMS insieme a Gatsby.

In questo modo si ha il vantaggio di mantenere la parte redazionale e di back-end invariata, con grande felicità dei redattori che non dovranno cambiare metodo di editing dei contenuti su WordPress, ma allo stesso tempo permette di avere un front-end multichannel senza legacy di prodotto o tecnologia e con elevatissime performance e sicurezza.

I motivi che ci hanno portato a proporre questa scelta sono molteplici, sia di natura tecnologica, sia tenendo conto delle prospettive future.
Gatsby è un generatore di siti statici fortemente orientato alle prestazioni tanto da seguire il pattern architetturale PRPL, inoltre è basato su tecnologie considerate d__i frontiera__ quali React e GraphQL. In altre parole iniziare oggi ad utilizzare Gatsby dà la possibilità di confrontarsi con gli aspetti più moderni del web. Inoltre, adottare questa soluzione è il primo passo verso un’architettura serverless nella quale il contenuto stesso può essere visto come servizio. web evolution JAM L' esperienza di Ariadne

In questo scenario Ariadne mette a disposizione la sua esperienza di System Integrator e AWS Partner per dispiegare un’architettura di deployment e continuous integration in grado di coordinare e monitorare le diverse componenti in gioco. Nella figura che segue si può vedere come esempio lo schema del processo di Build per la generazione del sito statico, che può essere realizzato in modalità serverless tramite la configurazione di tool quali AWS Pipeline e AWS CodeBuild.

wordpress code build workflow mode 1

Quali sono i principali vantaggi di questa soluzione?

I principali punti di forza della soluzione WordPress + Gatsby sono: - Elevate performance - Sicurezza - Costi di erogazione / manutenzione ridotti - Possibilità di mantenere uno storico dei rilasci e rapidità nel recupero di uno stato precedente - Disaccoppiamento dei contenuti dallo sviluppo front-end, che si traduce nell’assenza di vincoli tecnologici e nella parallelizzazione dei processi di sviluppo. Ad esempio aggiungere o cambiare il servizio di e-commerce può essere fatto senza mettere in discussione le altre componenti architetturali e può essere sviluppato parallelamente al normale evolversi del sito.

  • Tempi di sviluppo e rilascio molto brevi, ideale per mercati in cui le iniziative di comunicazione digitale sono molte e frequenti.

Vuoi saperne di più? Contattaci