Il World Wide Web compie 30 anni..Ariadne quasi!

Il World Wide Web compie oggi 30 anni.

Il World Wide Web compie oggi 30 anni. Era il 12 marzo 1989 quando Tim Berners Lee presentava al Cern di Ginevra un saggio intitolato 'Information Management: a Proposal' col fine di rendere più agevole la distribuzione dei dati scientifici tra ricercatori e scienziati.

Questo documento però si rivelò molto di più, tanto che può esser considerato ad oggi la base teorica della rete. Poco dopo fu infatti fu lanciato, nel 1991, il primo sito web e di conseguenza un nuovo metodo di comunicazione, informazione e lavoro.

A seguito di questa premessa storica è interessante sottolineare che, a soli tre anni di distanza dalla nascita del primo sito web, avveniva la nostra prima pubblicazione sull’International Journal Of Modern Physics dell’ottobre 1994 relativa all’integrazione di un DBMS con con un server http.

immagine articolo www

I due soci fondatori di Ariadne, Marcello Ricotti e Marcello Torriani, attualmente CEO e CTO dell’azienda, iniziarono infatti a muovere i primi passi nello sviluppo di sistemi web quando ancora erano in pochi a parlarne.

“Internet allora era una nicchia per universitari e ricercatori e il web una nuova modalità, più semplice e indipendente dal client utilizzato, per condividere le informazioni” - ricorda Marcello Torriani – “appena qualche anno dopo, in particolare negli USA, Internet e il web ebbero una crescita enorme diventando un fenomeno di massa. Il problema per gli utenti iniziò ad essere quello di capire cosa si poteva fare su Internet e dove trovare informazioni interessanti.”

Nei primi mesi del 1993 comparve Mosaic, il primo client http grafico (eh si, perché i primi client realizzati da Tim Berners Lee, erano testuali!) da cui poi sarebbe nata la Netscape di Marc Andreessen. E successivamente nacquero i motori di ricerca (Altavista prima di Google) e il concetto di "portale", visto soprattutto come un digital mall (Yahoo), un luogo dove aggregare tutto quello di cui l'utente avrebbe potuto aver bisogno: informazioni, notizie, messaggi e anche servizi digitali (per lo più shopping).

Era il 1994, e tutto ciò che oggi è Ariadne stava prendendo forma in un garage in provincia di Pavia (come ogni iniziativa nerd che si rispetti!). Ad oggi il Gruppo Ariadne Digital conta circa 80 risorse specializzate e vanta oltre 250 portali realizzati con all’attivo clienti come London Stock Exchange, Banca Popolare di Milano, Luxottica, Artemide, Sisal, Engie, Cattolica Assicurazioni, ecc .

Cogliamo dunque questa ricorrenza per ricordare le nostre origini e di come competenza, focalizzazione e affidabilità abbiano portato Ariadne ad essere un player d’eccellenza nell’ambito della progettazione e sviluppo di sistemi digitali evoluti. Questo anniversario è un fondo anche un po’ nostro, auguri al World Wide Web!